!!! APERTURA ISCRIZIONI IL GIORNO 20 AGOSTO 2020 !!!

1. GALLIPOLI 3200mt il 6 settembre 2020

2. CAPO D’OTRANTO 5600mt il 13 settembre 2020

Alla conferma dell’iscrizione vi sarà rilasciato un PASS inviato per email (esclusivo solo per i partecipanti), per accedere alle Location di gara.

 

!!! ATTENZIONE ATTENZIONE !!!

1. GALLIPOLI 3200mt il 6 settembre 2020

2. CAPO D’OTRANTO 5600mt il 13 settembre 2020

Ci siamo! Tra pochi giorni riapriremo le iscrizioni,
vi chiediamo di fare molta attenzione a seguirci perchè entrambe le gare sono a numero chiuso max 50 partecipanti. Raggiunto il numero con incluso il pagamento verranno chiuse le iscrizioni,
e verranno bloccate una volta raggiunta la data di chiusura.
Non verranno considerate le iscrizioni senza alcun pagamento eseguito via bonifico.

IL tutto nel rispetto delle normative anti-covid19, abbiamo dovuto modificare il campo di gara
di Gallipoli per evitare trasferimenti quindi assembramenti in mezzi chiusi, la distanza resta
la stessa con un nuovo campo che vedrete a breve, ma sempre sulla Linea scelta.
Che dire della Capo d’Otranto, posta nel paradiso terrestre, nel punto più ad Est d’Italia,
la parte più estrema e più esposta al mare e vento della nostra Nazione con la sua prima alba
e l’incrocio tra l’Adriatico e lo Ionio alla Punta Palascia, proprio il punto di virata della 5600mt!!!

Le iscrizione prenderanno il via alla fine del countdown.

Un Mare di saluti dal gruppo SNALSEA.

********************

COVID-19 (EVENTI SPORTIVI) – LIGURIA

Comunicato 

Portofino, 17 giugno 2020

Lo Yacht Club Sestri Levante e Outdoor Portofino organizzatori della gara di NUOTO SESTRI PORTOFINO,  con riferimento alla LONG RACE da disputarsi sulla distanza di 15 km valida come Campionato Italiano Assoluto AICS e la SHORT RACE da disputarsi sulla distanza di 1800 mt., il cui svolgimento era previsto per il giorno 03 ottobre 2020, comunicano che, per cause inerenti all’emergenza sanitaria in atto, le gare sono rinviate al 2021, momento in cui dovrebbero sussistere le condizioni per svolgere le manifestazioni in sicurezza sotto il profilo sanitario.

La SESTRI PORTOFINO, ha coinvolto ad oggi atleti, allenatori, associazioni sportive, sponsor, istituzioni locali e regionali, per questo  crediamo che debba essere svolta in un contesto completamente diverso da quello che stiamo attraversando; il programma, che prevedeva all’ apertura della manifestazione  un dibattito con la presenza di alcuni campioni dello sport per poi entrare nel vivo della gara con gli arrivi nella Piazzetta con i vari punti di ristoro, gli Sponsor ed Partner che ci avrebbero supportato fino alla festa finale con la premiazione dei concorrenti, avrebbe subito inevitabilmente modifiche che, pur se condivisibili dal punto di vista sanitario, svuoterebbero quello che è il significato della manifestazione, per il contingentamento delle persone partecipanti e per il distanziamento fisico. Al termine delle gare infatti le esperienze vissute sono uno dei momenti di condivisione e di aggregazione sociale tra i nuotatori, e rimangono dentro di noi come un segno di presenza e appartenenza.

Le gare in programma e l’intento di regalare una bella festa di chiusura della stagione delle Acque Libere in una location fantastica quale è Portofino, rischiano di non avere il giusto riconoscimento e passare in sordina, e questo non è certo l’obiettivo che ci siamo prefissati come organizzatori, ancor più nei confronti degli atleti, del pubblico, degli sponsor, delle istituzioni locali e di tutti coloro che hanno creduto in questo evento.

Gli organizzatori tutti, consapevoli del difficile momento che si sta attraversando, auspicano un veloce ritorno alla normalità con la ripresa delle competizioni legate al mare; un pensiero a tutti coloro che con il loro lavoro ci hanno aiutato in questi mesi difficili e alle persone che hanno sofferto per questa pandemia.

Arrivederci al Duemilaventuno.

Il Comitato Organizzatore

********************

COVID-19 (ATTIVITA’ SPORTIVA)

Nuoto in Acque Libere ai tempi del COVID-19 (ATTIVITA’ SPORTIVA):

In merito alla richiesta inviata dal sottoscritto Resp. Naz. Ivan Marrocco a due Regioni dove AICS è più strutturata in ambito di Nuoto in Acque Libere e quindi Puglia e Liguria, sono arrivate le risposte con tempistica breve da parte della Regione Liguria e un pò tardiva da quella della Regione Puglia, ma comunque sono arrivate e si riporta quanto segue come da foto in allegato.

Chiaramente bisogna tenere conto dei Comuni, quindi prestare attenzione ad eventuali divieti.

Nel Rispetto del distanziamento e di non fermarsi né in spiaggia o scogliera, Vi Auguro belle Nuotate e speriamo siano tante.

********************

COVID-19 (EVENTI SPORTIVI)

A causa dell’emergenza COVID-19, con suoi decreti del DPCM, si sottolinea la Sospensione (interruzione temporanea) di tutti gli eventi da noi organizzati e posti in calendario 2020.

Come da Art.1 lettere ( g, i ) del DPCM 26.04.2020, é portatore di incertezza nell’organizzazione di eventi con mancanza ad oggi di linee guida sanitarie da parte del Comitato Scientifico.

Restando noi della SNALSEA con AICS, in attesa di ulteriori aggiornamenti e decisioni da parte del Governo.

Si procederà al rimborso iscrizione per chi ha già versato la quota.

 

Si sottolinea l’impegno da parte del Responsabile Nazionale Ivan Marrocco, nell’inviare proposte e richieste di chiarimenti sia al Governo che alle Regioni, Capitaneria di Porto e Comuni, per avere la possibilità principalmente di nuotare in acque libere e poter in futuro avere gare più sicure e ben controllate prima-durante-dopo.

 

********************

 

Eventi – Nuoto in Acque Libere SNALSEA-AICS

Siamo partiti con le restrizioni alle Traversate per motivi di Sicurezza e Costi, soluzione adottata da Settembre 2019 e ci ritroveremo a dover adottare ulteriori restrizioni nel caso ci siano pareri favorevoli per lo svolgimento delle gare a causa del COVID-19. Una cosa è certa, comunque resteremo con le restrizioni per tutti i nostri eventi anche nel 2021, sicuramente lasceremo uguale numero di atleti a quello del 2020 per Traversate. Per le Corte avremo partecipanti in meno, ma con nuovi campi gara, come già pubblicati sul sito ufficiale, sono delle piccole traversate e quindi definite come “Corte”.

Non sarà come a prima, ma credo che almeno per i nostri eventi, diventerà un “Lusso” poter prendere parte e ci sarà la gara a chi si iscriverà per primo.
Eventi unici, in posti paradisiaci e fantastici.
Non vediamo l’ora di cominciare con la Capo d’Otranto, gara posta all’estremo Est d’Italia con Punta Palascia e all’incrocio dei due mari li dove si incontrano (Adriatico e Ionio), abbracciati dalla zona militare e dallo splendido paesaggio naturalistico con Cava di Bauxite, Torre del Serpente, Canale d’Otranto, tanto verde con pineta, insieme al Diving Paradise.

Ed ancora, rifare Andrano-Castro, più le due nuove gare come Le Due Torri(S.Isidoro-Torre Squillace) e Gallipoli, vere e proprie traversate.

Speriamo per tutti, di riprendere almeno gli allenamenti in mare e incrociamo le dita per le gare…sarà molto dura, molto dura, noi attendiamo.

Le Due Torri, Andrano, Otranto Centro, Capo d’Otranto, Andrano-Catro, Castro, Vieste, Gallipoli.
NOI CI SAREMO !!! Comunque vada non vi faremo mancare questa opportunità, o oggi o domani e nel futuro CI SAREMO !!! Con le nostre difficoltà, ma CI SAREMO !!!
Incrociamo le dita e restiamo ad aspettare.

Cari saluti.
Ivan Marrocco (Responsabile Nazionale Nuoto in Acque Libere AICS)

********************

********************

!!! La gara di PORTOFINO 15.400mt del 3 Ottobre è SOLD OUT !!!

Il 10 febbraio si aprono le iscrizioni per le altre quattro traversate tra cui la CAPO D’OTRANTO (Punta più ad Est d’Italia!!!)

********************

Sul nostro portale sono pubblicati i programmi delle Traversate SNALSEA AICS in Lunga distanza. Prestare attenzione alle iscrizioni in quanto a numero chiuso fino ad un massimo di 60 partecipanti per gara. Apertura il 10 febbraio 2020.

********************

AICS Fondo: in merito al regolamento della federazione oggetto di discussione delle ultime ore, il settore Nuoto in Acque Libere AICS, comunica che non c’è mai stato un collegamento tra il nostro di regolamento e il loro, e che quindi viaggiamo separati e con altre modalità con location inedite.
Riguardo le limitazioni da noi imposte alle Traversate già prima del regolamento federale che ripetiamo non ci riguarda, e già prima delle richieste che ci avrebbe imposto la Capitaneria di Porto, le abbiamo inserite per motivi di Sicurezza e Costi perché in mari aperti e difficili.
Le distanze ad oggi presenti nel nostro circuito:
15000mt a Portofino,
5600mt Capo d’Otranto,
4500mt Andrano-Castro,
3200mt Gallipoli,
2500mt Torre Squillace.

A seguire le Corte senza limitazioni, che troverete in calendario su snalsea.aics.it
Attualmente Puglia e Liguria riempiono il parco gare di fondo, gran fondo e mezzo fondo.

Occhi aperti alle iscrizioni per le Traversate le quali a breve saranno aperte e con limiti sino a 60 iscritti le quali verranno chiuse al raggiungimento del numero. I programmi verranno pubblicati a breve.
Il programma di Portofino é già presente.

Si consiglia il tesseramento AICS per agevolazioni su gare con scontistica e con inclusa assicurazione fissa personale per qualsiasi evento AICS.

Cordiali saluti a tutti.
Responsabile Nazionale Nuoto in Acque Libere.
Ivan Marrocco

*********************************************

Sul nostro portale è pubblicato il programma delle due gare di Portofino del 3 ottobre 2020, con la 15000mt Campionato Nazionale AICS in Lunga distanza.

********************

********************

Comunicato 21/19

GALLIPOLI 2019:

Motivo del rinvio:

L’organizzazione durante il sopralluogo della mattina alle ore 6.00, si è trovata davanti ad una situazione di totale incertezza riguardo il montaggio campo di gara e sicurezza degli atleti. Cosa è successo? Mare mosso con onde da 50cm, e non poco mosso con onde da 18cm come riportato dai meteo, che differenza c’è tra questo mare mosso e gli altri nostri campi di gara sempre con mare mosso dove si è gareggiato? L’attuale campo di gara di Gallipoli si trova quasi completamente in zona di bassa profondità, quindi nella giornata di ieri 8.9.2019 era sommerso di onde da 50cm con risacca, molto pericolosa. Il campo doveva essere montato la mattina presto e per le ore 11.00 ora di partenza era impossibile farlo a quelle condizioni mantenute fino alle ore 12.00. Il programma era partenza alle 11.00 e premiazioni alle 15.00, tra il mare mosso e i dati incerti dei meteo non potevamo restare nella totale incertezza e rischiare di arrivare nel pomeriggio non avendo neanche più la disponibilità dei restanti componenti dell’organizzazione, quali ambulanza, canoe, barche, e queste ultime due arrivare con largo ritardo sulla zona gara e con campo ancora da montare e in tal caso il rischio anche di fare una premiazione serale, sempre con i “ma” i “se” i “forse”. Gara quindi rinviata al giorno 22.9.2019 sperando in una mare clemente e meteo più vicini alla realtà.

Lo Staff.

 

Comunicato AICS – (con rettifica)

– Comunicato AICS –

– Allegato articolo FIN Puglia del 14 agosto 2019 –

—————————————————————————————————

Comunicato 20/19

TORRE SAN GENNARO: gara annullata per motivi tecnici.

MATTINATA: gara annullata.

Comunicato 19/19

ANDRANO-CASTRO 4500mt il 3 agosto

Si Avvisa che, a causa delle condizioni meteo avverse con forte vento di maestrale,
previsto per il pomeriggio, la gara verrà anticipata alla mattina con i seguenti orari:

-RITROVO E ISCRIZIONI A CASTRO MARINA ORE 8:00
-TRASFERIMENTO AD ANDRANO ORE 9:30
-RIUNIONE TECNICA PRIMA DELLA PARTENZA DI GARA
-PARTENZA GARA ORE 10:15

La gara di CASTRO 1500mt del 4 agosto, è confermata come da programma. Procedere con le iscrizioni on-line entro le ore 0.00 di oggi.

Comunicato 18/19

Stiamo valutando alternative(che abbiamo) e soluzioni per evitare il vento di maestrale del 3 agosto sulla Andrano-Castro, tenetevi aggiornati su questa pagina.

Comunicato 17/19

TORRE SAN GENNARO 27 luglio:

GARA RINVIATA AL 24 AGOSTO PER MARE MOSSO.

la gara torna LIBERA come dalla sua nascita e quindi non facente parte del Campionato Interregionale.

Comunicato 16/19

VIESTE 11 agosto:

la gara torna LIBERA come dalla sua nascita e quindi non facente parte del Campionato Interregionale.

Comunicato 15/19

Sistema di Cronometraggio:

Stiamo provvedendo a trovare una collaborazione diversa.

Comunicato 14/19

Per rimediare ai disagi creati in tre gare su quattro, proponiamo dei nuovi costi gara, portando tutte le gare a 15,00euro invece di (18,00euro), e la traversata Andrano-Castro a 20,00euro invece di (30,00euro). Le premiazioni di Otranto continueranno alla gara di Andrano-Castro del 3 agosto. Per chi avesse già pagato l’intero gli verrà data la differenza.

Comunicato 13/19

Durante la gara del 21 luglio a Otranto alcuni nuotatori (14) non hanno toccato correttamente il tappeto elettronico in occasione dei passaggi intermedi. Nel tentativo di recuperare la posizione di questi atleti, evitando agli stessi la squalifica, così come avrebbe previsto il regolamento, si è determinato un notevole ritardo nella pubblicazione dei risultati. La scelta di dare ascolto alle proteste dei nuotatori a rischio di squalifica, fin troppo generosa, ha inficiato il buon esito della manifestazione. Una scelta rigorosa doveva procedere attraverso l’immediata pubblicazione dei passaggi intermedi e dei risultati finali degli altri 110 atleti che avevano interpretato la gara correttamente.
Pertanto, in occasione elle prossime gare, eventuali contestazioni saranno accettate solo in modo formale e saranno valutate singolarmente a giudizio insindacabile dello staff tecnico giudicante. Tanto è necessario per rispondere a esigenze organizzative e soddisfare le giuste attese dei partecipanti alla manifestazione sportiva.
A tutti gli atleti sarà quindi richiesta una partecipazione alla gara all’insegna del pieno rispetto delle regole pubblicate.

Comunicato 12/19

TORRE SAN GENNARO 27 luglio:

la gara torna LIBERA come dalla sua nascita e quindi non facente parte del Campionato Interregionale.

Comunicato 11/19

OTRANTO 3000mt 21 luglio:

Per i partecipanti ci sarà a disposizione un angolo massaggio gratuito.

Comunicato 10/19

OTRANTO 3000mt 21 luglio – PARCHEGGI:

Punti parcheggio per la gara del 21 luglio, quello gratuito posto all’ingresso di Otranto venendo da Uggiano La Chiesa più metà Via Catona. Tutto come in mappa.

Comunicato 9 / 19

La gara di MATTINATA è rinviata a data da destinarsi.

Comunicato 8 / 19

Campo di Mare, gara organizzata dalla Sottosopra é rinviata a domenica 7 luglio per mare mosso. Riaperte le iscrizioni e mantenute quelle ricevute fino ad oggi 30 giugno.

Comunicato 7 / 19

Gara confermata alle ore 11.00

 

La gara di Andrano di oggi 23 giugno si disputerà normalmente, le condizioni meteo sono favorevoli con mare calmo.

Comunicato 6 / 19

Comunichiamo che la categoria LIBERI in realtà non esiste, come non è esistita nei campionati passati, ma è un modo solo per segnalarci che si è senza alcun Team, quindi non facenti parte di nessuna squadra. Chi si iscrive come LIBERO in base all’età, verrà incluso nelle categorie ammesse come da Regolamento e Programma Gare qui sotto riportate:

ESORDIENTI,RAGAZZI,JUNIORES,SENIOR,MASTER

mentre per la gara di Otranto la 400mt si aggiungono:

Categorie ammesse:  Cuccioli età 06 – 09, Esordienti età 10-13

 

Comunicato 5 / 19

PORTO CESAREO 3000mt – 16 giugno 2019: ritrovo e location presso il Lido dei Pirati, il quale mette a disposizione (lettino+ombrellone a 10,00euro), per quanto riguarda il primo piatto, si serve su ordinazione ed è da asporto, quindi contattare anticipatamente, e prenotare posto letto e ombrellone tramite e-mail   lidodeipiratipc@gmail.com

Comunicato 4 / 19

Segui la diretta del Campionato Interregionale e Nazionale AICS, trasmesso da SALENTO TELEVISION sulle pagine facebook della stessa ed anche su quella di Snalsea!

CLICCA QUI PER VEDERE LA DIRETTA !!!

PORTO CESAREO 3000mt – 16 giugno 2019 ore 11.00

OTRANTO 3000mt – 21 luglio 2019 ore 12.30

ANDRANO-CASTRO 4500mt – 03 agosto 2019 ore 15.00

Comunicato 3 / 19

La nostra campagna Social “ADOTTA UN NUMERO”

Comunicato 2 / 19

Per le iscrizioni è obbligatorio procedere con il bonifico.

Comunicato 1 / 19

  1. Comunichiamo che per tutte le gare, verranno premiati anche gli ultimi tre arrivati in assoluto con la medaglia ricordo in memoria di Mario Paolino.
  2. Per le gare di Otranto Nazionale Adriatico, Andrano-Castro e Castro ci sono a disposizione 100 medaglie ricordo a gara e 100 magliette per Andrano e Andrano-Castro(quest’ultima in ricordo di Mario Paolino) a gara.
  3. Per la gara di Gallipoli Nazionale Ionio, maglie per i vincitori assoluti maschio/femmina e di categoria maschio/femmina.
  4. Targhe ricordo per le prime 10 società alle gare di Otranto e Gallipoli.

Le premiazioni verranno fatte alla solita modalità come da regolamento.

Lo Staff.

______________________________________

Ciao MARIO ! GRAZIE ! Ci mancherai tantissimo !

_________________________________________________________________

Qui i comunicati pre gara e post gara:

Comunicato 12/18

PAGAMENTI: tutti i programmi fino ad oggi riportano i pagamenti on-line e non sul posto, vi preghiamo di fare i bonifici entro oggi o avremo il rischio di tardare la partenza e quindi perderemo più tempo in segreteria.

Lo Staff.

Comunicato 11/18

GALLIPOLI 2000mt – PARCHEGGI, SEGRETERIA, SERVIZI:

Per raggiungere l’Hotel Le Sirenè dalla strada Lecce-Leuca, uscire da LI FOGGI e procedere per la strada provinciale 239, una volta raggiunto l’Hotel, si avrà sulla sinistra l’ingresso parcheggio gratuito. Tutti i partecipanti avranno a disposizione anche la piscina e la convenzione per il pranzo con pizza+acqua+caffè ad 8,00euro ed ombrellone spiaggia a 15,00euro a persona (invece di 40,00euro a persona).

ti

Comunicato 10/18

SANTA MARIA AL BAGNO 3000mt – PARCHEGGI, SEGRETERIA, BAGNI PUBBLICI:

Vi comunichiamo la zona dei parcheggi, su Via Benedettini e sue traverse e nelle vicinanze della segreteria al Bar La Pergola anche i bagni pubblici, come riportato in mappa:

Comunicato 9/18

Si comunica che la gara di Santa Cesarea Terme di domenica 12 agosto è organizzata dalla Lega Navale di Santa Cesarea Terme e non ricade nel Campionato Interregionale, quindi compare in calendario come LIBERA(amatoriale).

Comunicato 8/18

BRINDISI 1500mt l’ 11 agosto – PARCHEGGI:

LEGGERE I COMUNICATI 6  e 7.

Comunicato 7/18

CASTRO 4500mt il 4 agosto e 1500mt il 5 agosto – PARCHEGGI e SEGRETERIA:

Vi comunichiamo la zona dei parcheggi, su Via Leonardo da Vinci e sue traverse e la segreteria e campo di gara al porto, come riportato in mappa:

Comunicato 6/18

Nota sulla gara del 29 luglio a Leuca:

la Snalsea non è parte attrice e quindi non è l’organizzatrice dell’evento come per errore sta accadendo, sia il Presidente Ivan Marrocco e l’ASD non ha posto nessuna firma per l’evento (organizzato dalla Lega Navale di Leuca). Quindi ci teniamo a precisare questo in quanto gravoso dare alla Snalsea, meriti o demeriti altrui.

Le gare organizzate dalla SNALSEA sono le seguenti:

  1. ANDRANO  2. OTRANTO  3. ANDRANO-CASTRO  4.CASTRO  5. SANTA MARIA AL BAGNO  6.GALLIPOLI

Cordiali saluti. Ivan Marrocco

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato 5/18

OTRANTO 3000mt 22 luglio – PARCHEGGI:

Sono distinti in due punti i parcheggi per la gara del 22 luglio, quello gratuito posto all’ingresso di Otranto venendo da Uggiano La Chiesa e quello convenzionato posto nelle vicinanze del campo di gara. Tutto come in mappa in Via Catona.

 

Comunicato 4/18

La gara dei 400mt Kids di Otranto 22 luglio è a scopo promozionale.

 

Comunicato 3/18
RINVIATA la gara del 23 giugno ANDRANO-MARITTIMA-CASTRO “Trofeo la tre marine” 4500mt, al 4 agosto 2018 per condizioni meteo avverse e impraticabilità del campo di gara con problematiche quindi di sicurezza. Come riportato dalle previsioni meteo, vi saranno temporali la mattina con piogge e vento forte il pomeriggio da NW 30-40km/h.

Confermata quella di ANDRANO 1100mt – 24 giugno.

 

 

 

 

Comunicato 2/18
leggere con attenzione i regolamenti: PREMIAZIONI
In #snalsea #aics #nuotoinacquelibere #openwater #nuoto #swimming#salento #weareinpuglia Ormai pubblicato da mesi come anche i programmi, in questo PDF troverete il regolamento delle premiazioni, un parco di premi ricchissimo, dal 2018 premieremo sia nel Campionato Interregionale che Nazionale i primi cinque Team!!! Con premiazione anche degli Assoluti a fine campionati, che tappa per tappa avranno il loro riconoscimento! Fate molta attenzione ai Nazionali sono differenti, ad Otranto si premieranno i Team con più iscritti (i punti non cambieranno Mai la loro modalità varranno come di tradizione per il team concept) e tante targhe ricordo per ogni Team come lo sarà anche a Santa Maria al Bagno dove verranno premiati i Team invece con il Team Concept….notate nello stesso Team Concept abbiamo due tipi di premiazione differente ma non cambia il punteggio…per ogni primo di categoria la maglietta a Polo Azzurra AICS al Nazionale Ionio !!!
Comunicato 1/18
Sono stati pubblicati, calendario e regolamenti (del campionato e delle premiazioni), per quanto riguarda i programmi servirà attendere, anche se sono quasi completi, per il 2018 l’organizzazione ha provveduto con sacrificio ad abbattere i costi gara, vista la partecipazione che molti atleti hanno in molte delle gare in calendario, come detto, fatta con sacrificio perchè i costi dei nostri eventi sono tanti, per dare a tutti un ottimo prodotto e far divertire non solo i partecipanti, ma anche il pubblico. Per consultare i costi gara basta un click su Costi Gara pagina presente su questo sito.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here